CONTENUTI > Articoli > 2020 > 05 > NON INGOIARE IL ROSPO C E LA CONCILIAZIONE

NON INGOIARE IL ROSPO C E LA CONCILIAZIONE

iFb Giovedi 14 maggio 2020 lS3 nfo@quotidianodelsud.it
REDAZ0NE: PIana 5.Agosflno, 29
9 84100 Saierno(8 Tel. eFax 089.2967981 redazione.sa@quotldian
Non ingoiare il rospo
C’è la conciliazione
dlMatteo Marchetti *
F inalmente oltre aiconsumatori possiamo aiutare gli stessi legali nell’inoltro delle pratiche diconciliazione ormai con Tim, Wind Tre, Fastweb, tuttiiservizienergeti cieidrici, Poste italiane ealtro ancora, direttamente dalla nostra sede econ risultati ditempo ecosti eccezionali I Finalmenteèpostaatuteladel cittadino lapossibilitàdi
interfacciarsi con l’azienda fornitrice per dirimere le eventuali difficoltà che possono sorgere nel rapporto: in riffe non chiare, servizi aggiuntivi, conguagli esorbitan tiestime su consumi inesistenti solo per citarne alcune. Quale Codacons, negli anni di attività di sportello e ascolto dei consumatori, non siesagera nel considerare che sono state migliaia lepersone che abbiano chiesto aiuto alla nostra associazione, tutte per motivi per lopiù identici. Le consulenze gratuite offerte dallo sportello e l’accompagnamento legale acosti ridotti hanno potuto
far molto per lepersone che chiedevano aiuto ma, intutti questi annidi attività, èsempre stata palese lanecessità diuna risposta normativa dital fatta, ferma nell’imposi zione di un dialogo conciliativo tra le parti, senza l’asprezza che, volente onolente, laforma della lite giudi zialehainsé.La conciliazione èun metodo semplice, di attivazione istantanea, incanalata in una tempistica ridotta ecerta. Può essere esperita dal consumatore oppure attraverso associazioni diconsumatori: ilCodacons vanta un Ufficio Legale d’eccezione, con personale formato anche nelle specifiche questioni dicui in parola. Chi scrive, in parti colare, all’esperienza legale della mia professione ag giungo l’esperienza diConciliatore riconosciuto dagli or ganismi di riferimento. Ilruolo di conciliatore siconse gue aseguito di una formazione obbligatoria cui siag giunge un aggiornamento costan te. C’è dipiù: come diremo in segui- Percorso to, una conciliazione già esperita non può essere ripetuta: vale lape
a tutela na, dunque, lasciarsi accompagna-
-, , re da chi questa strada l’ha già per- dei diritti corsa tante altre volte. Èpossibile esperire la conciliazione solo dopo un reclamo scritto da parte
dell’utente algestore. Questo aspetto èdi fondamentale importanza perché se fino ad oggi era quotidiana espe rienza che ireclami cadessero nel vuoto, grazie alla con ciliazione obbligatoria siregistra una più fattiva collabo razione da parte dei canali ordina’ d’assistenza dell’azienda. Se larisposta dell’azienda non èconvincente per ilcliente ose addirittura non vièalcuna risposta (in questo caso ènecessario far passare un congruo periodo per permettere all’azienda dirispondere), allora sarà pos sibile iltentativo diconciliazione. Motivi direspingimen to della domanda sono ilmancato rispetto dei termini, controversie già esaminate, contenziosiin giudizio. Possiamo stimare, con buona approssimazione, che i tempi medi diuna conciliazione non superano iquattro mesi. L’analisi dell’oggetto può richiedere anche solo die cigiorni, mentre ilprocedimento diammissibilità, com presa l’istruttoria el’eventuale proposta econseguente sottoscrizione del verbale, possono durare anche due me si. Va da séche una simile opportunità èuna grande occa sione per ilconsumatore, ma anche per rAvvocato che spesso non sa achi rivolgersi, diveder fatti salvi ipropri diritti. Sipone, infatti, lafacoltà diesperire laprocedura telematicamente ed anche, per ilconsumatore che loxi- tenga opportuno, difarsi sentire attraverso metodi dico municazione adistanza. 11Codacons da sempre combatte per ilconsumatore ed ilsuo motto “Non ingoiare ilrospo” èuno stile divita: l’attuale normativa èilfrutto di tante battaglie combattute evinte in tal senso. Quando ancora una simile normativa non era pensabile, ilCodacons già ne mostrava l’idea con l’accompagnamento unico eparti colare proprio di quest’associazione. Invitiamo tutti a non ingoiare ilrospo :insieme sièpiù forti. *Wcesegflonazio)m1e Codacons
©RJPRODUZflNE SERVATA