CONTENUTI > Articoli > 2020 > 11 > ACQUISTI ON LINE QUALI TUTELE PER I CONSUMATORI

ACQUISTI ON LINE QUALI TUTELE PER I CONSUMATORI

Acquisti on line: quali tutele per i consumatori
Negli ultimi mesi, a causa delle restrizioni dovute alla diffusione del
Coronavirus sono aumentati, a dismisura, gli acquisti on line.
Oramai sul web si trova e si acquista di tutto, dai prodotti informatici,
all’abbigliamento ma anche ai prodotti alimentari.
Sono innumerevoli i siti attraverso i quali è possibile, con un semplice clik,
effettuare acquisti e vedersi consegnata, al proprio domicilio, la merce
acquistata.
Le domande che più frequentemente ci rivolgono i consumatori sono
ovviamente relative ai prodotti difettosi e a come fare e a chi rivolgersi per
poter restituire il prodotto.
Chiariamo innanzitutto che gli acquisti on line, rientrano nella più ampia
categoria degli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali.
Il consumatore, in tali tipi di acquisti, non ha la possibilità di visionare il
prodotto (al pari di un acquisto effettuato in un negozio) e pertanto il legislatore
ha voluto accordare a tali transazioni una tutela maggiore.
Ed infatti mentre per gli acquisti effettuati nei negozi non è prevista possibilità
di recesso (a meno che il prodotto non sia difettoso), per gli acquisti on line è
possibile recedere entro 14 giorni dalla consegna (dal momento appunto in cui
il consumatore ha la possibilità di visionare il prodotto acquistato).
La peculiarità di tale recesso risiede inoltre nella possibilità per il consumatore,
semplicemente di “ripensarci” e quindi poter effettuare il recesso senza alcuna
motivazione.
Il prodotto può essere non gradito o non più necessario rispetto al momento
in cui è stato effettuato.
Nel caso in cui, invece, il prodotto manifesti qualche difetto, oltre la data del
14° giorno, scatta la garanzia legale che ha validità due anni; in tale caso occorre
rivolgersi all’assistenza dedicata al prodotto.
Il nostro consiglio è però quello di servirsi di piattaforme specializzate e sicure,
che possano garantire, in caso di recesso ma soprattutto in caso di prodotto
difettoso, la restituzione immediata di quanto corrisposto.
Avv. Maria Cristina Rizzo
Ufficio Legale Codacons Campania