CONTENUTI > Articoli > 2020 > 12 > L ANTITRUST SANZIONA APPLE CON 10 MILIONI DI MULTA

L ANTITRUST SANZIONA APPLE CON 10 MILIONI DI MULTA


L’Antitrust sanziona Apple con 10 milioni di multa
Il colosso americano della tecnologia è stato multato dall’Autorità Garante relativamente a
specifici messaggi pubblicitari di alcuni modelli di iPhone che sono risultati ingannevoli per i
consumatori.
La multa è stata applicata per due distinte pratiche commerciali scorrette
La prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone ( iPhone
8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone
11 pro Max ) con i quali tali prodotti venivano considerati resistenti all’acqua per una profondità
massima variabile tra 4 metri e 1 metro, a seconda dei modelli e fino a 30 minuti.
La pubblicizzata resistenza all’acqua però, sembra non corrispondere alla realtà, in quanto
proprio i possessori ditali modelli di iPhone hanno segnalato il danneggiamento dei loro
cellulari nel momento in cui questi sono venuti a contatto con acqua o liquidi.
Secondo l’Autorità, in particolare, nei messaggi promozionali la Apple non chiariva che la
proprietà della resistenza all’acqua era riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni ma
non nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori.
La contestuale indicazione “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi”, è stata ritenuta
idonea a ingannare i consumatori non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia
convenzionale o garanzia legale), né è stata ritenuta in grado di contestualizzare in maniera
adeguata le condizioni in cui i prodotti potevano essere considerati resistenti all’acqua.
L’Antitrust ha quindi ritenuto idoneo a integrare una pratica commerciale aggressiva il rifiuto
da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli
di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi,
ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di
garanzia ossia dal Codice del Consumo.
Coloro che avessero riscontrato il danneggiamento del proprio cellulare (rientrante nei modelli
sopraindicati) a contatto con acqua o liquidi, possono segnalare la propria posizione al
Codacons, sul sito ww.codacons.it e rimanere così aggiornati sugli sviluppi della vicenda e su
eventuali azioni che l’Associazione intraprenderà nei confronti di Apple.
Avv. Maria Cristina Rizzo
Ufficio legale Codacons Campania