CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2019 > 02 > MULTA A SKY

MULTA A SKY

 
                                                                                                                                                      
 
N o n è p o ssib ile v isu alizzar e
l'immag in e. N o n è p o ssib ile
v isu alizzar e l'immag in e.
COMUNICATO STAMPA 
22/02/2019 
 MULTA DI 7 MLN A SKY DA PARTE DELL’ANTITRUST PER IL PACCHETTO
CALCIO  
 CONTRATTI SOTTOSCRITTI PER LA SERIE A E PER LA SERIE B, RIDOTTO
DEL 30% PER LA SERIE A E DEL 100% PER LA SERIE B.
A fine agosto 2018, siamo passati dal monopolio di SKY al duopolio: SKY-DAZN. Gli utenti,
senza nessuna informazione o comunicazione, si sono trovati improvvisamente a pagare
un abbonamento per il prezzo concordato, ma una visione ridotta del 30% per quanto ri-
guarda la serie A e del 100% per la serie B.
In un rapporto commerciale corretto, la società avrebbe dovuto comunicare la riduzione
delle trasmissioni e la relativa riduzione del canone…in un rapporto corretto…
Ovviamente SKY si è guardata bene di comunicare alcunché e gli utenti si sono trovati a
pagare anche un nuovo abbonamento ad un’altra società.
La reazione del CODACONS in difesa degli utenti – afferma l’Avv. Marchetti – è stata im-
mediata e l’ANTITRUST ha riconosciuto che mentre in assenza di informazioni che chiaris-
sero i contenuti dell’offerta, l’utente è facilmente incorso nell’errore di ritenere compreso nel
pacchetto sky calcio l’intero campionato di calcio di serie A e di serie B, assumendo così
una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione
dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19, e che sky, dal suo canto,
ha attuato una pratica aggressiva in quanto non ha posto i suoi clienti nella condizione di
poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto.
 
Gli abbonati, dunque, sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantag-
giose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata nonostante il con-
tenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il re-
cesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e
promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima”.
“Di qui – conclude l’Avv. Marchetti – la giusta condanna da parte dell’Antitrust a Sky. Ora
attendiamo che sky comunichi a tutti i suoi clienti la riduzione del canone con la restituzione
del “maltolto”, prima di lanciare un’azione collettiva per il recupero.
 
Intanto ci si può rivolgere alla nostra sede per le informazioni del caso e per il risarcimento
dei danni.
L’addetto stampa
Chiara Ferrante
[Per maggiori informazioni chiamare il n. 392 4348 291]