CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2019 > 04 > CODACONS SU SMALTIMENTO IMBALLAGGI
CODACONS SU SMALTIMENTO IMBALLAGGI
N o n è p o ssib ile v isu alizzar e
l'immag in e. N o n è p o ssib ile
v isu alizzar e l'immag in e.
Comunicato Stampa
23.04.2019
Codacons ai supermercati: “Bisogna trattenere gli imballaggi, per ridurre e
migliorare lo smaltimento dei rifiuti!”
Allarmanti dati indicano un utilizzo smodato di imballaggi spesso non
riciclabili, Codacons: “I supermercati ritornino al “vuoto a perdere” e i
Consumatori prediligano i prodotti sfusi!”
Ogni giorno i Consumatori italiani finiscono per portare a casa imballaggi riciclabili e
non, che, non solo, aggiungono un ulteriore costo alla spesa giornaliera, ma, soprat-
tutto, gravano sull’oramai incontrollabile problema dello smaltimento dei rifiuti; basti
pensare, infatti, che gli imballaggi costituiscono il 60% del volume complessivo
dell’immondizia quotidianamente prodotta e rappresentano il 40% del peso dei rifiuti
urbani.
I dati analizzati dal Codacons sono allarmanti: “Ogni Cittadino produce in media 160
kg di rifiuti da imballaggio ogni anno, imballaggi che, spesso, ritroviamo ai margini
delle strade, nei prati o nei corsi d’acqua e che portano ad un innalzamento senza
precedenti del livello di inquinamento del nostro territorio. Urgono misure tangibili per
fronteggiare questa emergenza!” sentenzia il Codacons e propone: “Bisogna ritor-
nare al “vuoto a rendere” e incentivare una drastica riduzione degli imballaggi da
parte degli stessi supermercati. Urgono misure che tutelino l’ambiente e di cui anche
i cittadini e le loro tasche possano beneficiare. Per questo, è necessario che anche i
Consumatori aderiscano all’iniziativa in modo fattivo, in primis preferendo l’acquisto
di prodotti sfusi o alla “spina”.
Come si sottolinea al CODACONS: “La Grande Distribuzione dovrebbe rendersi di-
sponibile a posizionare, all’uscita dei propri punti vendita, appositi contenitori in cui
riversare gli imballaggi dei vari prodotti acquistati, così da dare una nuova vita a tali
materiali ed evitarne da dispersione nell’ambiente.” ed ancora il Codacons rilancia:
“Confidiamo nella collaborazione della Grande Distribuzione nel perseguire l’obiet-
tivo di raccolta e immediato smaltimento degli imballaggi, affinché gli stessi siano
avviati al circuito del riciclo. Inoltre, la buona pubblicità ottenuta per l’iniziativa am-
bientalista eventualmente assunta dai supermercati, renderebbe del tutto irrisorio
l’eventuale costo della partecipazione alla stessa”.
Addetto Stampa Codacons Campania
[Per maggiori informazioni chiamare il n. 335 7156962]