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FONDI REGIONE CAMPANIA
fondi erogati in modo arbitrario a danno dei comuni ad alto rischio idrogeologico

FONDI REGIONE CAMPANIA

fondi erogati in modo arbitrario a danno dei comuni ad alto rischio idrogeologico



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COMUNICATO STAMPA
Cronaca della Campania
23 dicembre 2019
• MALTEMPO, COSTIERA AMALFITANA: ECCO COSA SCRIVE IL CODACONS NELLA
DENUNCIA CONTRO LA REGIONE CAMPANIA
• FONDI EROGATI IN MODO ARBITRARIO A DANNO DEI COMUNI AD ALTO
RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il Codacons ha pubblicato oggi sul proprio sito internet i documenti che attestano
l’irregolare ripartizione dei fondi pubblici agli enti locali da parte della Regione
Campania, destinati alla messa in sicurezza del territorio e ad affrontare il pericolo
frane ed esondazioni. Documenti che finiscono in un nuovo esposto alla Procura della
Repubblica di Salerno (che già indaga attraverso il pm dott.ssa Cassaniello) per la
possibile fattispecie di abuso di atti d’ufficio.

La tabella riportata all’art. 11 del Bando Regionale di cui al Decreto Dirigenziale n. 89 del 13/07/2016 indica
i criteri e i sub-criteri adottati per l’attribuzione del punteggio per ciascuna opera e/o infrastruttura oggetto
di domanda di contributo
– si legge nelle carte messe a disposizione dall’associazione - In
particolare in merito al criterio Popolazione/Bacino di utenza interessata alla realizzazione dell’intervento è
prevista l’assegnazione di 0 punti per i comuni con un bacino di utenza/ popolazione inferiore ai 10.000
abitanti, 5 punti per i comuni con un bacino di utenza/ popolazione compreso tra i 10.000 e i 30.000 abitanti
e 10 punti per i comuni con un bacino di utenza/ popolazione superiore ai 30.000 abitanti. Tuttavia, tali
requisiti del sub-criterio non sono stati rispettati dalla Regione Campania nell’attribuzione dei punteggi. Ed
invero:
- A tutte le richieste ammesse del Comune di Praiano, sono stati assegnati, al criterio 5, ben 10 punti. Ciò
nonostante il Comune di Praiano risulti avere 2.026 abitanti (ISTAT 2017) e si presenti geograficamente
“isolato”. Pertanto, il bacino di utenza, in relazione alle tre opere oggetto delle domande di contributo
ammesse, è da considerarsi nettamente inferiore ai 10.000 abitanti. Ne deriva che, come previsto dall’art. 11
del bando, il punteggio attribuito, per il criterio 5, avrebbe dovuto essere pari a 0 e non certo a 10!
- A tutte le richieste ammesse del Comune di Amalfi sono stati attribuiti, al criterio 5, 10 punti Tuttavia, il
Comune di Amalfi non solo risulta avere 5.088 abitanti (ISTAT 2017), ma in più le richieste ammesse sono per
la maggior parte relative ad interventi che hanno ad oggetto la messa in sicurezza di piccole frazioni o zone
periferiche. Pertanto, tutte le richieste del Comune di Amalfi ammesse, come previsto dall’art. 11 del bando,
avrebbero dovuto riportare, per il criterio 5, un punteggio pari a 0 e non a 10!
- A tutte le richieste ammesse del Comune di Minori sono stati attribuiti 5 punti secondo il criterio 5. Tuttavia,
dai dati ISTAT il Comune di Minori risulta avere una popolazione di 2.712 abitanti, pertanto, alle opere
oggetto delle domande di contributo avanzate dallo stesso, come previsto dall’art. 11 del bando, il punteggio
attribuito per il criterio 5 avrebbe dovuto essere pari a 0 e non a 5!
- Alla richiesta ammessa del Comune di Maiori sono stati attribuiti, al criterio 5, ben 10 punti. Tuttavia,
considerato che il Comune di Maiori risulta avere una popolazione di 5.888 abitanti e che l’intervento
ammesso è volto al restauro e alla riqualificazione del convento S.Domenico, il punteggio attribuito per il
criterio 5, secondo il bando, avrebbe dovuto essere, anche in questo caso, pari a 0 e non certo a 10!
- A tutte le richieste ammesse del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino sono stati attribuiti 5 punti
secondo il criterio 5. Tuttavia, il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino dai dati ISTAT risulta avere una
popolazione di 8.916 abitanti, pertanto, il punteggio attribuito per il criterio 5, secondo quanto previsto dal
bando, avrebbe dovuto essere pari a 0 e non a 5!
La Regione Campania, per giustificare l’esercizio arbitrario e l’abuso dei propri poteri nell’assegnazione dei
punti per l’ammissione ai finanziamenti, ha rappresentato di aver attribuito il punteggio di cui all’art. 11 del
Bando summenzionato sulla base di “altri e peculiari indici, quale quello della vocazione (turistica, agricola
ecc.)”.
Tuttavia, i criteri sulla base dei quali assegnare i punteggi ai progetti presentati dai Comuni non possono
essere stabiliti dalla Regione Campania successivamente alla presentazione dei progetti stessi, ma devono
essere predeterminati, ciò al fine di ridurre gli apprezzamenti soggettivi della Commissione di valutazione e
di garantire in tal modo l’imparzialità delle valutazioni nell’essenziale tutela della par condicio tra i
partecipanti, i quali devono essere tutti in condizione di presentare un progetto che consenta di concorrere
effettivamente al finanziamento.
Oltretutto, pur volendo assurdamente ammettere che il criterio Popolazione /Bacino di utenza interessata
alla realizzazione dell’intervento sia da intendersi “in relazione invece e più ragionevolmente alla ricaduta
complessiva del progetto sugli utenti interessati o sui comuni del partenariato, per la quale si deve tener conto
anche e soprattutto di altri e peculiari indici, quale quello della vocazione (turistica, agricola ecc.)” viene
spontaneo chiedersi come sia possibile che alle richieste di intervento presentate dal Comune di Amalfi e
riguardanti interventi da effettuare nella piccola frazione di Pogerola siano stati assegnati ben 10 punti,
mentre alle richieste presentate dal Comune di Vietri solo 5”.
Ufficio Stampa