CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2022 > 04 > MASTER SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI

MASTER SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI


COMUNICATO STAMPA
4 aprile 2022
GLI OTTIMI RISULTATI DELLE ADR FATTE DA CODACONS E RYANAIR APPRODANO AL
MASTER ORGANIZZATO DA LUISS BUSINESS SCHOOL, CODACONS E ANTITRUST
L'AUTORITA' DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI E L'ENAC AFFRONTANO IL TEMA DELLE
CONCILIAZIONI, MA INTANTO CENTINAIA DI PASSEGGERI PROTESTANO PER LA
SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE DI ADR
Gli ottimi risultati delle Adr (Alternative Dispute Resolution) avviate da Codacons e
Ryanair approdano al master sulla tutela dei consumatori organizzato da Luiss Business
School, Codacons e Antitrust.
Sabato scorso, durante il master dedicato ad aziende e professionisti, il Presidente
dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, ed il Direttore della Direzione
Tutela dei Diritti dei Passeggeri presso Enac, Mark De Laurentiis, hanno tenuto una lectio
magistralis sulle competenze assegnate dalla normativa nazionale ed europea alle
rispettive Autorità, soffermandosi anche sul tema delle conciliazioni tra consumatori e
aziende, nel corso della quale sono stati illustrati tutti i vantaggi di tale procedura di
risoluzione delle controversie che vedono contrapposti cittadini e operatori.
Intanto centinaia di passeggeri protestano con Codacons e Ryanair per la sospensione
delle procedure di adr che costringono i consumatori a intentare cause con costi enormi
per la collettività e tempi lunghissimi della giustizia. Alla base del blocco delle Alternative
Dispute Resolution un esposto della associazione Federconsumatori raccolta dal
responsabile del procedimento dell’Antitrust, Walter Caizzone, già collaboratore della
Confcommercio e della stessa Federconsumatori.