CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2022 > 12 > LOTTE INTERNE TRA ASSOCIAZIONI

LOTTE INTERNE TRA ASSOCIAZIONI


COMUNICATO STAMPA
16 dicembre 2022
CONSUMATORI: DAL PALCO DI FIUGGI IL PRESIDENTE CODACONS ATTACCA LEGAMI
TRA ASSOCIAZIONI, SINDACATI E POLITICA
LOTTE INTERNE TRA ASSOCIAZIONI HANNO FATTO FALLIRE NUOVI STRUMENTI DI
TUTELA DEGLI UTENTI COME LE ADR
Dal palco di Fiuggi, dove è in corso la XX Sessione Programmatica del
Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu) dal titolo «Sessant’anni di
iniziative a tutela dei consumatori nelle Regioni, in Italia, in Europa», il presidente
Codacons, Carlo Rienzi, ha lanciato un “j’accuse” al mondo del consumerismo italiano.
“Il primo problema che attanaglia il mondo delle associazioni dei consumatori è quello
degli iscritti, il cui numero minimo viene imposto dal Ministero dello sviluppo economico
ma che non sempre risulta veritiero – ha spiegato Rienzi – La verità è che la
rappresentanza non è data dal numero - spesso fittizio - di cittadini iscritti alle
associazioni, ma dal consenso, che proviene direttamente dagli utenti, dai mass media e
dai nuovi strumenti come i social network”.
Rienzi ha poi criticato i legami troppo stretti tra associazioni dei consumatori, sindacati e
mondo della politica, che rischiano di creare conflitti di interessi tra utenti e lavoratori e
possono portare a decisioni non nell’interesse dei cittadini.
In particolare il presidente Codacons ha sollevato il caso delle ADR (Alternative Dispute
Resolution) avviate da Ryanair assieme all’associazione per risolvere in modo veloce le
controversie tra passeggeri e compagnia aerea, bloccate da un ricorso di
Federconsumatori su cui pesa il sospetto di rapporti con funzionari del Mise e
componenti dell’Antitrust coinvolti nella decisione contro Ryanair. Un ricorso, mosso da
invidie e risentimenti personali, che ha finito per danneggiare milioni di passeggeri italiani
che ogni anno volano con la compagnia irlandese, riducendo i loro diritti – ha concluso
Rienzi.