CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2024 > 08 > LAVORARE ANCHE SU TARIFFE AEREE IN ARRIVO BALZELLO NEL 2025

LAVORARE ANCHE SU TARIFFE AEREE, IN ARRIVO BALZELLO NEL 2025
Tariffe aeree sempre più fuori controllo, i prezzi dei biglietti sembrano non rispondere più ad alcuna logica

LAVORARE ANCHE SU TARIFFE AEREE, IN ARRIVO BALZELLO NEL 2025

Tariffe aeree sempre più fuori controllo, i prezzi dei biglietti sembrano non rispondere più ad alcuna logica



COMUNICATO STAMPA
02 /08/2024
LAVORARE ANCHE SU TARIFFE AEREE, IN ARRIVO BALZELLO NEL 2025
(ANSA) - ROMA, 02 AGO
I dati Eurocontrol monitorati dal Codacons evidenziano come nel mese di luglio, in particolare nella settimana
dal 15 al 21 luglio, la puntualità dei voli in partenza dagli scali europei sia calata al 49,7%, ben 18,5 punti percentuali
in meno rispetto al 2019. Lo afferma l`associazione dei consumatori, commentando il tavolo aeroporti avviato dal Mit.
Il problema dei disagi aerei è particolarmente sentito nel periodo estivo, quando milioni di viaggiatori si spostano per
raggiungere le mete di vacanza e aume ntano i disservizi delle compagnie aeree. - spiega il Codacons - Nella settimana
centrale di luglio i ritardi in rotta hanno registrato una media record di 258.000 minuti al giorno, e l`Italia detiene una
quota del 15% di tutti i ritardi registrati in Euro pa. In questo contesto i diritti dei passeggeri spesso sono calpestati, e
non viene offerta la dovuta assistenza agli utenti coinvolti da ritardi e cancellazioni dei voli. C`è poi la questione delle
tariffe aeree, sempre più fuori controllo, con i prezzi p azzi dei biglietti che sembrano non rispondere più ad alcuna
logica: gli italiani hanno imparato a muoversi in anticipo acquistando mesi prima della partenza i biglietti, in modo da
risparmiare sulla spesa, ma oggi una indagine del Corriere.it attesta che chi compra all`ultimo momento i voli spende
meno, come conseguenza di inspiegabili politiche tariffarie dei vettori. Sul trasporto aereo pende poi la spada di
Damocle della tassa ambientale varata nell`ambito del pacchetto comunitario «ReFuelEu» secondo cu i dal 2025 tutti i
voli in partenza da un aeroporto dell`Unione europea saranno obbligati a utilizzare una quota minima di carburante
sostenibile per l`aviazione (Saf). Il problema, però, è che il Saf per l`aviazione costa il triplo del cherosene usato ogg i
dagli aerei, e determinerà una nuova stangata sui biglietti fino a 72 euro a volo. "Fa bene il Governo ad attivarsi sui
disagi e sui disservizi nel settore del trasporto aereo, ma è necessario intervenire anche sulla formazione dei prezzi dei
voli, al f ine di garantire maggiore trasparenza agli utenti circa le politiche tariffarie adottate dalle compagnie aeree ed
evitare anomalie e fenomeni speculativi che si ripercuotono sulle tasche dei passeggeri", conclude il presidente Carlo
Rienzi .
L’addetto stampa
[Per info chiamare il 392 4348 291]