CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2024 > 08 > VOLO CANCELLATO CODACONS PRONTO A CHIEDERE RISARCIMENTI
CANCELLATO IL VOLO RYANAIR SALERNO TORINO PROTESTE DEI PASSEGGERI INTERVIENE IL CODACONS
Cancellato il volo Ryanair Salerno-Torino:proteste dei passeggeri, interviene il Codacons
La Filt Cgil difende i lavoratori dello scalo: "Sono andati anche oltre le loro competenze"
Disavventura per i passeggeri del volo Ryanair da Salerno a Torino , programmato per le 21:00 di
ieri, che è stato cancellato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La decisione ha
scatenato una serie di proteste da parte dei viaggiatori, che hanno manifestato il loro disappunto
sui social media, criticando la gestione della situazione da parte del personale aeroportuale.
La polemica
"Siamo stati abbandonati a noi stessi", ha scritto una passeggera sul gruppo facebook
dell’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. "Volo Salerno Torino delle 21:00 cancellato. E noi siamo
ancora qui. Dispiace, ma situazione mal gestita dal personale aeroportuale. I passeggeri, inclusi
anziani e bambini, abbandonati un po' a se stessi, con scarsissima e approssimativa assistenza. In
aeroporto dalle 19:00, per un volo previsto alle 21:00, fino ad ora, esattamente ore 01:58". La
passeggera ha proseguito criticando la lentezza e l'inefficienza nell'offrire soluzioni alternative:
"Maltempo ok, responsabilità Ryanair ok, però 3 ore per trovare 4 alberghi (proposti a Paestum,
Battipaglia e limitrofi...) che quasi tutti ovviamente hanno rifiutato, mi sono sembrate eccessive.
Disorganizzazione nell'assistenza e nelle informazioni. E non è stata trovata o proposta neanche
I passeggeri del volo cancellato Salerno-Torino
Ascolta questo articolo ora... una navetta di collegamento con il centro di Salerno perché la maggior parte si è comprata a sue
spese il biglietto del treno delle 05:00. Difficile anche trovare dei taxi". Di fronte alla situazione, è
intervenuto il Codacons Campania , che si è schierato a favore dei passeggeri. "In molti si sono
lamentati per la gestione poco professionale da parte del personale aeroportuale e per la
mancanza di servizi di trasporto e collegamento con il capoluogo dopo la mezzanotte", ha
dichiarato l'associazione. "Il Codacons Campania è pronto ad intervenire a tutela dei passeggeri
per richiedere indennizzi per le spese sostenute e il giusto risarcimento del danno, in base a
quanto prevede la normativa europea". Nonostante le critiche, Gerardo Arpino , segretario della
Filt Cgil Salerno, ha difeso l'operato del personale aeroportuale, respingendo le accuse di cattiva
gestione. "Ribadita la completa disponibilità dimostrata dai lavoratori Gesac della struttura del
Costa d’Amalfi nei confronti dei passeggeri del volo Ryanair per Torino di ieri sera", ha affermato
Arpino. "A causa delle condizioni meteorologiche al largo della costa salernitana, nonostante
ripetuti tentativi di atterraggio, l’aereo è stato costretto a deviare su Napoli, cancellando anche il
volo RYAN 9865 per Torino". Arpino ha inoltre sottolineato l'impegno del personale nel fornire
assistenza, pur operando in circostanze difficili: "Come stabilito dalla Carta dei diritti dei
passeggeri, in caso di cancellazione di un volo per eventi naturali, ai passeggeri devono essere
forniti assistenza, pasti, telefono e, se necessario, alloggio. In quest’ottica, i dipendenti
dell’aeroporto, andando oltre le loro competenze, hanno messo a disposizione stanze in alberghi
vicini per chi ne avesse bisogno, in attesa di essere riprotetti sul primo volo disponibile per
Torino". Infine, Arpino ha criticato le polemiche sollevate, ritenendole dannose per l'immagine del
territorio e per i lavoratori del comparto aeroportuale: "Ribadiamo che queste polemiche generano
solo una cattiva pubblicità per il nostro territorio e mancano di rispetto ai lavoratori del comparto
aeroportuale che, con grande professionalità, stanno portando il Costa d’Amalfi ai livelli che
Salerno, la Campania e la nascente 'Rete Aeroportuale Regionale' meritano".