CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2024 > 08 > VOLO CANCELLATO CODACONS PRONTO A CHIEDERE RISARCIMENTI

CAOS SULLA ROTTA SALERNO TORINO CANCELLATO IL VOLO RYANAIR PER IL MALTEMPO LE PROTESTE E LE POLEMICHE CORRIERE.IT

Caos sulla rotta Salerno-Torino, cancellato il volo Ryanair per il
maltempo. Le proteste e le polemiche
di Redazione online
Ieri, lunedì 19 agosto, il volo dal Piemonte era stato dirottato a Napoli
per maltempo. In serata la cancellazione della tratta di ritorno. i
passeggeri sui social: «Abbandonati a noi stessi»
Nell'estate dei disservizi sul fronte turismo e trasporti arriva anche la
disavventura dei passeggeri del volo Ryanair da Salerno a Torino di lunedì
sera , già diventato un caso sui social e per quanto riguarda i diritti dei viaggiatori
in questi casi. Programmato per le 21 di ieri, lunedì 19 agosto, il volo è stato
cancellato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La decisione ha
scatenato proteste da parte dei viaggiatori, che hanno manifestato il loro
disappunto sui social media, criticando la gestione della situazione da parte del
personale.
«Siamo stati abbandonati a noi stessi», ha scritto poco prima delle 2 di notte una
passeggera sul gruppo Facebook non ufficiale dello scalo Salerno – Costa
d’Amalfi, internazionale dal luglio di quest'anno e salito alle cronache per i tanti
vip che l'hanno scelto negli ultimi tempi (da Madonna a Jeremy Renner, l'Occhio
di falco degli Avengers). «Maltempo ok, responsabilità Ryanair ok, però 3 ore per trovare 4 alberghi (proposti a Paestum, Battipaglia e limitrofi...) che quasi tutti
ovviamente hanno rifiutato, mi sono sembrate eccessive - prosegue la
viaggiatrice -. Disorganizzazione nell'assistenza e nelle informazioni. E non è
stata trovata o proposta neanche una navetta di collegamento con il centro di
Salerno perché la maggior parte si è comprata a sue spese il biglietto del treno
delle 05:00. Difficile anche trovare dei taxi».
Nello stesso giorno e sempre per il maltempo la rotta Torino-Salerno era stata
invece deviata su Napoli dopo vari tentativi di atterraggio, provocando proteste e
ritardi. Poi, l'evidente mancanza di un piano. Il Codacons Campania si è detto
intanto «pronto ad intervenire a tutela dei passeggeri per richiedere indennizzi
per le spese sostenute e il giusto risarcimento del danno, in base a quanto prevede
la normativa europea». Il presidente del Codacons Campania, Matteo Marchetti
ha ricordato che «Per le tratte brevi (fino a 1500km) il risarcimento è di 250 euro
oltre il rimborso per le spese sostenute ed eventuali altri danni, se
occorsi». G erardo Arpino, segretario della Filt Cgil Salerno , ha difeso invece
l'operato del personale aeroportuale, respingendo le accuse di cattiva gestione:
«Ribadita la completa disponibilità dimostrata dai lavoratori Gesac della
struttura del Costa d’Amalfi nei confronti dei passeggeri del volo Ryanair 9865
per Torino». Arpino ha inoltre sottolineato l'impegno del personale nel fornire
assistenza, pur operando in circostanze difficili: «Come stabilito dalla Carta dei
diritti dei passeggeri, in caso di cancellazione di un volo per eventi naturali, ai
passeggeri devono essere forniti assistenza, pasti, telefono e, se necessario,
alloggio. In quest’ottica, i dipendenti dell’aeroporto, andando oltre le loro
competenze, hanno messo a disposizione stanze in alberghi vicini per chi ne
avesse bisogno, in attesa di essere ridislocati sul primo volo disponibile per
Torino».